Sportello habitat umano®



dis - abilitazione dell'Ambiente domestico


La casa è il luogo dove ogni soggetto normo-dotato trova conforto

ma soprattutto l'ambiente della famiglia dove i nostri cari, soprattutto i più deboli, devono sentirsi a proprio agio. La Fondazione attiva lo sportello dedicato alle persone speciali, quelle con difficoltà psicomotorie o solo colpite da una invalidità transitoria per esempio dovuta da una riabilitazione post-traumatica. La domotica, l'ergonomia e la bio-architettura sono le discipline progettuali che possono risolvere i problemi di movimento, di igiene della persona, di reinserimento motorio e lavorativo del nostro familiare che ha una disabilità cronica imprevista o che necessita di assistenza psicofisica.

Attraverso la consulenza integrata di un gruppo di Esperti della Fondazione habitat umano, Unità di valutazione interdisciplinare in ambito socio-sanitario, della medicina ambientale e dell'edilizia bio-compatibile si può valutare la possibilità di adeguare la propria casa, godendo anche di contributi, sgravi ed agevolazioni fiscali ad hoc, risolvendo le più disparate problematiche di vivibilità, accessibilità e fruizione della persona disabile e dei suoi familiari dell'ambiente domestico. 

La dis-abilitazione del contesto abitativo consiste nell'utilizzare, in modo integrato e coordinato, le tecnologie domotiche e le tecniche di progettazione bio-compatibile al fine di eliminare gli ostacoli fisici ed incentivare la capacità di comfort dell'ambiente domestico anche come vera e propria terapia ambientale per il benessere umano. Importanti aiuti in tal senso possono essere richiesti all'ente pubblico ed alla Regione di appartenenza attraverso apposita istanza che l'unità tecnica (Sportello habitat umano) predispone in favore di tutti i Beneficiari che ne fanno apposita domanda al CdA. della Fondazione.   


© Riproduzione riservata