Salute e Comfort ambienti di vita confinati

Health and Comfort for Human Indoor Life (II edizione) 

Salute e comfort ambienti di vita confinati 2020
meeting transettoriale - interdisciplinare 

Il traguardo dell’iniziativa consiste nella elaborazione di una proposta quale Progetto Faro, da sottoporre alla Regione Siciliana, che contempli una più organica modalità di fornire assistenza domiciliare alle famiglie con disabilità (il cosiddetto servizio ADI) in grado di rendere più dignitosa, vivibile ed equilibrata la vita del disabile in armonia con la persona che lo assiste e la famiglia tutta.


Il paradigma dell’accessibilità possa cosi essere archetipo di una nuova concezione dello “spazio vissuto”, non formale; dalla domotica alla telemedicina! ecco la nuova dimensione del pensare e vivere le Nostre abitazioni, per fornire altresì un servizio di assistenza ove la prestazione sanitaria si affianchi alla esistenza psicofisica e alla riqualificazione ergonomica e bio-ecologica. Come insegna l’Universal design, ci sono strumenti, tecniche e tecnologie che, se coniugate ad un pensiero progettuale organico, possono favorire il benessere psicofisico umano, sino alla risoluzione di disagi psicofisici e materiali che rendono invivibili i nostri immobili sia alle persone deboli come finanche ai “normodotati”.


Tale è la Vision della Fondazione habitat umano, nata per dare seguito al desiderata del Testatore che voleva far si che le condizioni di vita delle persone con disabilità fossero migliorate direttamente nella loro casa, luogo privilegiato, dove ognuno dovrebbe sentirsi al sicuro.


© 2020 riproduzione riservata