IV dimensione dello spazio umano

La mappa tattile


e la quarta dimensione dello spazio vissuto.  


La rappresentazione dello spazio vissuto non è frutto solo di segni tecnico-estetici, fatti di linee, tratti e volumi, ma è anche un’ipertestualità progettata di informazioni sensoriali, sensibili alla evoluzione anagrafica, psicomotoria della persona umana. La mappa tattile per esempio è pensata secondo i vari linguaggi della dis-abilitazione umana, disintermediazione dell’individuo dalla gabbia muraria della casa. 

Se è possibile mappare l’ambiente attraverso simboli sensoriali che prescindano dalla pura forma estetico-funzionale dei luoghi di vita, allora è anche logico immaginare spazi dove le qualità superficiali dell’abitato affondano la propria ragion d’essere nei sensi umani, esaltando la propria percettibilità e meta-databilità, trasformando il Progetto dello spazio vissuto in una nuova Pseudo-realtà dis-abilitata, disintermediata dalla pura funzione motoria e fruizionale: 

libera cioè da congetture archetipiche e preconcetti formali.

Ecco !  

Si tratta di sviluppare una nuova esigenza. Studiare le infinite molteplici dinamiche legate al fluire dello spazio sull’uomo, non alla fruizione dell’uomo nello spazio.  

Oggi è sempre più necessaria quindi una quarta dimensione dell’architettura, dell’ingegneria e della tecnologia, quella legata alla quarta età dell’uomo, nell'epoca della longevità dove la speranza di vita rasenta il secolo.      



© Riproduzione riservata 
fonte: grafico INMACI. Organismo interassociativo